dovevalamiki

Un Gin Tonic, per favore

Basta, ormai le scuse per il fatto che scrivo mooolto saltuariamente non ve le faccio più, anche perchè la verità è che non ci sono scuse!

Di cosa parliamo oggi? Di Gin Tonic, miei cari. O meglio, di due posticini dove potrete trovare un ottimo gin (fosse solo uno) e un’ottima acqua tonica (fosse solo una) da abbinarci, il resto viene da sé. Lo so, non è un’inaugurazione, non è una festa, non è una sagra, ma siccome il mio Fedele è un amante del Gin Tonic allora ho pensato: “Ma perché non informare la gente che esistono due paradisi per gli amanti di quel drink?”.

Partiamo col primo, nato già da qualche tempo e situato in via Belvedere: il Pastis. Il Pastis è un luogo intimo e molto carino che varrebbe la pena di vedere solo per la splendida parete decorata di piastrelle che mi ricordano un po’ la Sicilia coi suoi colori e i suoi agrumi. Detto questo, il Pastis ha una carta di gin che farebbe invidia a chiunque. Almeno dieci marche differenti. Strabiliante. Il bello è che i ragazzi sono disponibilissimi a elencarvi le varie caratteristiche di ogni singolo gin e a farvi sentire l’odore che ha, poi voi scegliete. Ma la cosa altrettanto meravigliosa è che, a meno che voi non vogliate bervi un gin alla vecchia, hanno altrettante marche di acque toniche da proporvi con il gin che sceglierete di bere. Non so a voi ma a me, che mi piace provare spesso cose nuove (per poi ostinarmi a prendere irrimediabilmente sempre la solita cosa), tutto questo fa impazzire.Ovviamente non hanno solo una gran selezione di gin; infatti, al Pastis potrete trovare anche un’ampia selezione di vini, vodke e whisky. A voi la scelta.

pastis

Passiamo al secondo, la neonata Latteria Nora, in via Marsala di fianco al Marsalino. Per chi non sapesse la storia: è giugno e il Marsalino (e solo il Marsalino) riceve l’ordinanza comunale nella quale si dice che il locale deve chiudere il dehors alle 22 a seguito di vari rilievi eseguiti dall’ARPA riguardo all’inquinamento acustico. In pratica una sentenza di morte. Siccome però, i ragazzi sono in gamba e nemmeno la chiusura totale del Marsalino li avrebbe fermati, si son rimboccati le maniche e a fine novembre 2014 hanno aperto la Latteria Nora, bottega che vende affettati, salumi, verdure di stagione e tante, tantissime marche di gin (anche vodka, whisky e birre, ma a noi, qui, non interessa). Quantifichiamo il ‘tantissime’: 50. Ebbene sì, cinquanta sono le marche presenti all’interno di quella bottega. Lo so, sono tante e alla fine penserete che in fondo un gin vale l’altro o che comunque al di là delle solite cinque, dieci marche, tutte le altre son simili. Be’, vi sfido a scoprire che non è così. E poi, ovviamente, tante acque toniche differenti, perché non esiste solo la Schweppes.

latteria1 latteria latteria3

Forza ragazù, fatemi sapere quale vi è piaciuto di più! (Parlo del gin eh…non del posto)

A presto 😉

LaMiki

LaMiki

Questa voce è stata pubblicata il 12 gennaio 2015 alle 14:49 ed è archiviata in Senza categoria. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento